Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025 da parte del MIMIT per diffondere anche all’estero l’eccellenza del “Made in Italy”.

SOGGETTI BENEFICIARI
Il bando Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025 è destinato a Micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale in Italia o con stabile organizzazione in Italia iscritta al Registro delle imprese, con almeno due bilanci approvati e depositati, che non hanno partecipato nei precedenti 3 anni alle edizioni della manifestazione fieristica per cui si richiede l’agevolazione.
INIZIATIVE AGEVOLABILI
Partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali organizzate in Italia (inserite in un apposito Elenco) dall’8 agosto 2025 al 31 dicembre 2025. Ogni impresa può presentare una sola istanza di richiesta del buono, riferita a una o più manifestazioni fieristiche.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse al bando Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025 le seguenti spese al netto dell’IVA:
a. Affitto degli spazi espositivi;
b. Allestimento degli spazi espositivi, in cui sono comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché l’esecuzione degli allacciamenti ai servizi pubblici;
c. Pulizia dello spazio espositivo;
d. Spedizione e trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche;
e. Servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali e dei prodotti esposti;
f. Noleggio di impianti audio-visivi e attrezzature e strumentazioni varie;
g. Hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
h. Servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
i. Attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche (es. brochure, poster, cartelloni, flyer, cataloghi, video, connessi alla partecipazione.)
SCADENZE
Le domande possono essere presentate a partire dalle 12.00 del 7 ottobre 2025 e fino alle 12.00 del 28 ottobre 2025, esclusivamente tramite una procedura telematica sul sito del MIMIT e di Invitalia.
Le istanze di rimborso potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento di assegnazione e fino alle 12:00 del 30 marzo 2026.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva prevista dal Decreto del Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025, è pari a 7.880.000 euro.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo concedibile di 10.000 euro. L’assegnazione dei contributi prevede come modalità una graduatoria determinata da indicatori economico-finanziari e premialità (es. rating di legalità, certificazione della parità di genere). In caso di parità di punteggio, l’Ente terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione.
Per qualsiasi informazione, contattaci al seguente link