Il Bando Digital Marketing 2026 ha l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri, attraverso strategie di marketing digitale.

BENEFICIARI
Possono presentare domanda al Bando Digital Marketing 2026 tutte le piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in Provincia di Milano, Monza-Brianza-Lodi che:
– non hanno ottenuto agevolazioni dalle edizioni 2024 e 2025 del Bando Connessi
– sono in possesso entro il 31/01/2026 di un sito internet/e-commerce aziendale redatto in almeno una lingua differente dall’italiano e di almeno uno tra:
o una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
o una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram e Linkedin).
INIZIATIVE AGEVOLABILI
Sono agevolabili tutte le azioni per sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export.
SPESE AMMISSIBILI
1. Attività di Digital Marketing: Content marketing; Social Media Marketing; Display Advertising; Email marketing; Per questa voce è previsto un massimale di spesa di 6.000 euro.
2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising). Se le spese saranno pianificate e gestite da una società esterna, il valore effettivo investito nell’acquisto della pubblicità non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività; Per questa voce è previsto un massimale di spesa di 8.000 euro.
3. Interventi SEO, SEM: Analisi del Sito Web, Ricerca delle Parole Chiave, Ottimizzazione On-Page, Creazione di Contenuti di Qualità, Link Building, Ottimizzazione per Dispositivi Mobili, Ottimizzazione della Velocità del Sito, Monitoraggio e Analisi, Rapporti e Comunicazione, Ottimizzazione per la Voice Search, Gestione delle Recensioni, Strategia di Contenuto a Lungo Termine, Ottimizzazione per i Rich Snippets; Per questa voce è previsto un massimale di spesa di 6.000 euro.
FORNITORI
In fase di inserimento della domanda occorre allegare il preventivo dei fornitori e una loro dichiarazione che attesta che sono iscritti alla loro Camera di Commercio di riferimento da prima del 31/12/2023 e che almeno un loro dipendente è in possesso di almeno 2 tra le seguenti certificazioni in corso di validità: Google Analytics, Google ADS, Facebook Blueprint, Google Skillshop, Microsoft Advertising, Hubspot Academy liv. avanzato, LinkedIn Marketing Solutions e/o Linkedin Marketing Strategy.
AGEVOLAZIONE
Il Bando Digital Marketing 2026 prevede un’agevolazione sottoforma di contributo a fondo perduto del 60% delle spese ammissibili. L’agevolazione massima prevista è pari a 10.000 euro.
SCADENZA
Potranno essere presentate domande per il Bando Digital Marketing 2026 a partire dal 5 febbraio 2026 alle ore 9:00 sulla piattaforma RESTART ed è prevista una procedura valutativa a sportello.
Per qualsiasi informazione, contattaci al seguente link