Bando SIMEST che agevola l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Manager (TM) funzionali alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.
DESTINATARI:
Tutte le imprese con sede in Italia iscritte al Registro delle imprese e attive da oltre 2 anni.
AGEVOLAZIONE:
Il Bando copre il 100% delle spese, con limite massimo di 500.000 euro (e un minimo di 10.000 euro) tra finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto, fino al 20% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Il fondo perduto è fino al 10% e fino a un massimo di € 100.000 per le PMI(del Sud, giovanili, femminili, con quota export > 20%, innovative, con interessi diretti nei Balcani Occ., con certificazioni ambientali/di sostenibilità) e potranno essere richieste garanzie a seconda della Classe di Scoring.
La durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento, e 2 di ammortamento
SPESE AGEVOLABILI:
Spese per l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Manager (TM) funzionali alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione, e in particolare:
SPESE PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DEL TM
Figure professionali con qualsiasi specializzazione risultanti dal contratto tra l’Impresa e il soggetto terzo. Queste spese devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso.
SPESE CONNESSE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Attività di marketing e promozionali; integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; realizzazione o ammodernamento dei modelli organizzativi/gestionali; ideazione o adeguamento del prodotto/servizio; certificazioni o licenze di prodotto/servizio, deposito marchi, altre forme di tutela “Made in Italy”; formazione del personale amministrativo o tecnico; spese per i viaggi e i soggiorni di amministratori o potenziali partner locali; spese per la presentazione della domanda (massimo 5% del totale delle due voci). Queste spese devono essere al massimo pari al 40% del finanziamento concesso.
VALIDITÀ DELLE SPESE:
Dalla data di invio della domanda e fino a 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Il Bando aprirà il 27 luglio alle ore 9.00 e le risorse saranno assegnate secondo procedura a sportello.
Per maggiori informazioni: finanziamenti@unioneconsulenti.it
Condividi questa pagina