Lazio: contributi a fondo perduto per PMI e professionisti

13 settembre 2016
Lazio
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Contributi a fondo perduto per lo sviluppo competitivo in Lazio di PMI e professionisti operanti nei settori Biomedicale, Farmaceutico, e-Health e Agrifood.

La Regione Lazio, con questo bando, intende rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale (PMI e Imprese), in coerenza con le aree di specializzazione regionale ed in linea con gli ambiti strategici individuati con il piano “Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”.

Lazio: contributi a fondo perduto per PMI e professionisti

Lazio: contributi a fondo perduto per PMI e professionisti

SOGGETTI BENEFICIARI

Al bando possono partecipare PMI regolarmente costituite e attive e Liberi professionisti in possesso di partita IVA, con unità operativa/sede di attività nel Lazio.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Sono agevolabili le iniziative progettuali che possano portare a dei risultati significativi allo sviluppo dei seguenti ambiti:

a. Farmaceutico: sviluppo della conoscenze e innovazione di prodotto e di processo, anche finalizzato alla produzione di nuovi e più efficaci farmaci e/o prodotti che sfruttano tali conoscenze, tra cui in particolare, biotecnologie industriali, approcci terapeutici innovativi e sviluppo di nuovi farmaci anche biotech, tecnologie innovative per la farmaceutica e la nutraceutica avanzata, sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate per la salute, Contract Manufacturing Organization.

b. Biomedicale: sviluppo di tecnologie avanzate per la progettazione e realizzazione di dispositivi biomedicali e sviluppo di altri sistemi/prodotti strumentali al miglioramento del sistema sanitario, tra cui in particolare metodi e dispositivi diagnostici non invasivi, sistemi di diagnosi per immagini, tecnologie per la riabilitazione e l’assistenza, utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie produttive per apparati biomedicali

c. E-Health: sviluppo e realizzazione di modelli innovativi di assistenza sanitaria e sociale basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento delle malattie e la gestione in genere della salute, tra cui in particolare sistemi di sanità elettronica.

d. Benessere/Wellbeing: sviluppo dell’economia del benessere anche attraverso diversi driver di riposizionamento con il coinvolgimento di imprese che realizzano prodotti naturali, biologici, trasformati chimici e produzioni industriali per la cura “naturale” e il benessere della persona, tra cui in particolare per la cosmoceutica e per la eco-sostenibilità.

e. Agroalimentare: sviluppo di sistemi innovativi per la certificazione di qualità, la conservazione, la commercializzazione e la distribuzione del prodotto agroalimentare, nonché per lo sviluppo di sistemi per l’agricoltura di precisione.

SPESE AMMISSIBILI

I progetti di PMI e professionisti devono prevedere un importo complessivo di spesa ammissibile non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 500.000 euro e devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.

Le spese ammissibili devono riguardare obbligatoriamente un piano di investimenti materiali e immateriali; al piano di investimento possono essere aggiunte spese necessarie per:
- Efficienza energetica;
- Attività per l’internazionalizzazione (es. partecipazione a fiere, missioni all’estero, ecc.);

- Attività per la digitalizzazione (es. servizi di consulenza).

AGEVOLAZIONI

L’agevolazione, sia per PMI sia per Professionisti, consiste in contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese di progetto ammesse per quanto riguarda il piano di Investimenti Materiali e Immateriali. La percentuale di agevolazione sale al 50% per le eventuali iniziative incrementali relative ad Efficienza energetica, Internazionalizzazione e attività per la Digitalizzazione. Il contributo massimo potenzialmente ottenibile è pari a 250.000 euro.

Termine per la presentazione delle domande: le domande sono accettate fino al 30/09/2016.

 

….

….

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

.

Condividi questa pagina

Tags: ,



Bandi di Finanziamento in evidenza