Incentivi per modelli e disegni

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Concessione di incentivi economici per lo sfruttamento economico dei modelli e disegni industriali.

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le Pmi aventi sede legale ed operativa in Italia, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese. Le imprese devono essere attive e operare in tutti i settori economici, fatte salve le esclusioni/limitazioni previste dal “regime de minimis”.

INVESTIMENTI FINANZIABILI

Viene finanziato il ricorso ai servizi specialistici esterni, funzionali allo sfruttamento economico del modello/disegno, in ognuna delle fasi che portano alla commercializzazione finale.

In particolare:

Fase 1 – Area progettazione e ingegnerizzazione
E’ la fase destinata all’acquisizione di servizi volti alla realizzazione di un nuovo modello/disegno industriale, e al successivo deposito della domanda di registrazione. Le spese ammissibili sono quelle relative ai seguenti servizi: sviluppo progettuale e analisi dei sistemi; disegno e rappresentazione tridimensionale; ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali; consulenza per le procedure di registrazione del nuovo modello/disegno.

Fase 2 – Area produzione
E
’ la fase destinata all’acquisizione di servizi volti allo sfruttamento economico di un modello/disegno industriale attraverso la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati. Le spese ammissibili sono quelle relative ai seguenti servizi di consulenza tecnica e legale relativa alla catena produttiva.

Fase 3 – Area commercializzazione
E’ la fase relativa all’acquisizione di servizi volti allo sfruttamento economico di un modello/disegno industriale attraverso la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi massimi di seguito indicati, in relazione alle diverse fasi progettuali:
- 10.000 euro per Area progettazione e ingegnerizzazione (Fase 1);
- 60.000 euro per Area produzione (Fase 2);
- 10.000 euro per Area commercializzazione (Fase 3).

Termine per la presentazione delle domande: Bando chiuso

Per informazioni contattarci telefonicamente al numero Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00).

….

.

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

.

Condividi questa pagina

Tags: ,



Bandi di Finanziamento in evidenza