HORIZON 2020: strumento PMI

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Lo strumento per le PMI del programma Horizon 2020 finanzia l’innovazione delle piccole e medie imprese europee per tutto il 2017.

Horizon 2020Il bando HORIZON 2020: strumento per le PMI, è l’opportunità di agevolazione espressamente dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono sviluppare progetti di innovazione.

Beneficiari:
Lo strumento si rivolge dunque a tutte le piccole e medie imprese, intenzionate ad avviare e sviluppare progetto ad alto carattere innovativo, con rilevanza per il mercato comunitario e di efficace ritorno economico.

Tipologia di interventi:
L’intervento si articola su tre fasi:
- un primo finanziamento per predisporre un’analisi di fattibilità tecnico-scientifica del progetto.
- in una seconda fase, se il progetto viene valutato positivamente, l’impresa può ottenere un secondo finanziamento per svilupparlo fino alla fase di dimostrazione/accesso al mercato.
- una terza fase, a sostegno della fase di commercializzazione, non è finanziato direttamente dallo strumento ma favorisce l’accesso a capitali

Entita’ del finanziamento:
Fase 1 – Studio di fattibilità: somma forfettaria 50.000 euro
Fase 2 – Sviluppo dell’Innovazione e approccio al mercato”: finanziamento tra 0,5 e 2,5 milioni euro (pari al 70% dei costi ammissibili)
Fase 3 – Commercializzazione: nessun finanziamento diretto, possibili facilitazioni indirette per innovazione e internazionalizzazione

Il bando HORIZON 2020: strumento per le PMI è sempre attivo e prevede quattro momenti di valutazione dei progetti durante l’arco dell’anno.

Se vuoi essere ricontattato per HORIZON 2020: strumento per le PMI scarica e compila la seguente scheda:

SCHEDA GRATUITA HORIZON 2020 – FINANZIAMENTI EUROPEI

 

Per approfondimenti su HORIZON 2020: strumento per le PMI vedi anche:

Finanziamenti europei 2017

Condividi questa pagina

Tags: , , ,



Bandi di Finanziamento in evidenza