Fondo di garanzia

Il Fondo di Garanzia per le PMI, Microimprese e Start up, è uno strumento di agevolazione che ha come finalità quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie per le aziende mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali richieste alle imprese.
Con l’accesso al Fondo di Garanzia, pertanto, l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti, senza dover ricorrere, per la parte garantita dal Fondo, a garanzie aggiuntive (es. costi per fidejussioni o polizze assicurative). 

BENEFICIARI

L’agevolazione Fondo di Garanzia è per tutte le PMI italiane, ad esclusione di alcuni settori detti “sensibili” secondo l’UE. Le imprese e i soci richiedenti non devono essere stati protestati e l’impresa deve avere uno degli ultimi due bilanci in utile (nel caso di perdita nell’ultimo esercizio, essa non deve essere superiore al 5% del fatturato).  In caso di nuove imprese, i mezzi propri devono essere maggiori del 25% dell’investimento previsto.

INVESTIMENTI FINANZIABILI

Investimenti materiali ed immateriali effettuati successivamente alla data di presentazione della richiesta di finanziamento al soggetto finanziatore.  

AGEVOLAZIONE

L’intervento del Fondo di Garanzia da una garanzia dal 60 all’ 80% del finanziamento complessivo richiesto, fino ad un importo massimo di 2,5 milioni di euro.

La garanzia offre una facilitazione nell’accesso ai finanziamenti e con migliori condizioni economiche riguardo a tassi d’interesse applicati in quanto una parte del finanziamento è garantita dal Fondo. Il beneficiario dovrà garantire solo la parte restante del finanziamento richiesto (a seconda dei casi dal 20 al 40%) tramite garanzie reali, bancarie o assicurative.

 

Fondo di garanzia vedi anche:

Finanziamenti europei 
Contributi a fondo perduto 
Credito d’imposta ricerca e sviluppo 
Prestito d’onore 
Finanziamenti imprese giovanili 
Imprenditoria femminile
Finanziamenti nuove imprese Legge 236
Finanziamenti a fondo perduto
Finanziamenti start up innovative

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

 



Bandi di Finanziamento in evidenza