Finanziamenti startup innovative

Le startup innovative, introdotte nel panorama legislativo con il Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 e convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221, sono definite come società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, di diritto italiano oppure Societas Europea, le cui azioni o quote non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione.

In tema di Finanziamenti startup innovative la Legge di Bilancio recentemente approvata prevede al proprio interno il rifinanziamento dei Bandi “Nuove Imprese a tasso Zero” e “Smart & Start” entrambi strumenti gestiti dall’ente Invitalia.

Per quanto riguarda il bando “nuove imprese a tasso zero” si tratta di finanziamenti a tasso zero per la creazione e il rafforzamento di micro e piccole imprese a prevalente composizione giovanile o femminile. Si tratta del bando Nuove imprese a tasso zero, partito nel gennaio 2016 con una dotazione di circa 50 milioni di euro e letteralmente preso d’assalto. La legge prevede un rifinanziamento di 100 milioni di euro.

Fra gli altri Finanziamenti startup innovative ricordiamo anche il rifinanziamento dello strumento Smart &Start previsto in manovra di Bilancio e che intende destinare all’intervento l’importo di 50 milioni di euro per gli anni 2017 e 2018. Tale dotazione consentirà la creazione di nuove startup innovative e permetterà di coprire il fabbisogno per le domande presentate.

Inoltre per i Finanziamenti startup innovative – Nuove imprese a tasso zero e Smart&Start – le regioni in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico possono aumentare al disponibilità di risorse a valere sul PON Imprese e competitività, sui POR e sulla connessa programmazione nazionale 2014-2020, fino a complessivi 120 milioni di euro (di cui 70 milioni per il primo intervento e 50 per il secondo)

 

Finanziamenti startup innovative vedi anche:

Contributi a fondo perduto 
Credito d’imposta ricerca & sviluppo
Prestito d’onore 
Finanziamenti imprese giovanili 
Imprenditoria femminile
Finanziamenti nuove imprese Legge 236
Finanziamenti a fondo perduto 
Fondo di garanzia 

 



Bandi di Finanziamento in evidenza