Finanziamenti alle aziende agricole calabresi

27 novembre 2012
Calabria
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Finanziamenti per accrescere la competitività, la capacità di creare valore aggiunto e di migliorare la performance globale delle aziende agricole attraverso l’intervento di ammodernamento ed ottimizzazione funzionale della micro filiera ovicaprina.

BENEFICIARI

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata esclusivamente da imprenditori agricoli singoli ed associati sotto qualsiasi forma, anche per la realizzazione di investimenti collettivi.

L’intervento dovrà realizzarsi in un’azienda agricola ubicata nel territorio di uno o più comuni dell’area di intervento dell’area del GAL Locride ossia: Africo, Agnana Calabra, Antonimina, Ardore, Benestare, Bianco, Bovalino, Bruzzano Zeffirio, Canolo, Caraffa del Bianco, Careri, Casignana, Ciminà, Ferruzzano, Gerace, Gioiosa Ionica, Grotteria, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Martone, Platì, Portigliola, Samo, San Giovanni di Gerace, San Luca, Sant’Agata del Bianco, Sant’Ilario dello Ionio e Siderno.

INVESTIMENTI FINANZIABILI

Sono ritenute ammissibili a contributo i seguenti investimenti di tipo materiale:

  • interventi di costruzione e/o ammodernamento di fabbricati rurali al servizio dell’azienda, fatta eccezione per quelli di uso abitativo;
  • acquisto di nuove macchine e attrezzature;
  • realizzazione e/o allestimento di immobili e relative attrezzature per la trasformazione, conservazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agro-zootecnici prevalentemente (almeno i 2/3) di produzione aziendale. Sono inclusi i costi per l’acquisto di dotazioni e attrezzature informatiche, attrezzature di laboratorio di analisi e strumentazione per verifica di parametri qualitativi delle produzioni aziendali;

Investimenti immateriali:

  • realizzazione e acquisizione di sistemi di gestione della qualità (ad es. certificazioni volontarie e certificazioni della GDO);
  • costi generati dall’acquisto o utilizzo di brevetti e licenze e dall’acquisto di software di gestione.

Le spese per investimenti immateriali sono ammissibili a sostegno, solo se connesse agli investimenti di tipo materiale e non possono in ogni caso superare il 10% della spesa totale ammissibile.

SPESE AMMISIBILI

Spese ammissibili per la realizzazione degli interventi:

  • Opere murarie e di ristrutturazione per il miglioramento ed il recupero della struttura aziendale;
  • Acquisto di macchinari e/o attrezzature per lo sviluppo delle attività aziendali;
  • Acquisto di attrezzature e/o sistemi informatici e telematici, nonché espositori a servizio delle aziende del sistema produttivo locale.

AGEVOLAZIONE

L’intensità dell’aiuto massimo concedibile è il 50% delle spese ammissibili per un massimo di € 25.000.

 Termine per la presentazione delle domande: 07/01/2013

La richiesta di finanziamento, corredata dalla domanda di aiuto rilasciata dal SIAN e dalla documentazione richiesta, dovrà pervenire, in duplice copia, al protocollo del GAL Locride, entro le ore 12.00 del 7 Gennaio 2013 al seguente indirizzo:

GAL Locride S.c.ar.l. Via Stazione 89045
Mammola (RC)

.

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

.

Condividi questa pagina

Tags:



Bandi di Finanziamento in evidenza