Contributi finalizzati alla registrazione di marchi comunitari e internazionali

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto un bando per la concessione di agevolazioni in favore di PMI per la registrazione di marchi comunitari e internazionali.

Sono ammesse alle agevolazioni previste dal presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a. avere una dimensione di micro, piccola o media impresa;
b. avere sede legale e operativa in Italia;
c. essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale;
d. essere nel pieno diritto e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

In relazione al deposito di tali domande di marchio l’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per:
a. Progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
b. Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito, per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
c. Assistenza per l’acquisizione del marchio depositato o registrato a livello nazionale;
d. Assistenza per la concessione in licenza del marchio qualora esso, dopo il deposito della domanda sia stato concesso in licenza in uno o più Paesi dell’Unione Europea;
e. Tasse di deposito.
Ai fini dell’ammissibilità le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del comunicato relativo al presente Bando (07/05/2012) e la data di presentazione della domanda di agevolazione (a partire dal 04/09/2012).
 

AGEVOLAZIONE
L’importo dell’agevolazione può variare dai 4.000 ai 6.000 euro per ciascuna domanda di marchio depositata e a copertura dell’80% o del 90% delle spese ammissibili sostenute in funzione dei Paesi designati per la registrazione.
L’impresa può presentare più domande di registrazione di marchi e le agevolazioni non potranno superare, in questo caso, 15.000 euro per impresa.
Le risorse saranno assegnate con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino a esaurimento delle stesse.

PUNTI DI INTERESSE
Le agevolazioni sono dirette a:
- favorire la registrazione di marchi comunitari presso l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno;
- favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale.
Le risorse disponibili per l’attuazione delle Misure agevolative previste dal presente Bando ammontano complessivamente a 4.500.000 euro.

COSTO DELLA PRATICA
Il nostro compenso sarà definito in base alla complessità del progetto e sarà richiesto alla presentazione finale dello stesso.

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

.

Per informazioni contattateci al n° Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00).

.

Condividi questa pagina

Tags:



Bandi di Finanziamento in evidenza