Contributi a fondo perduto adozione tecnologie digitali

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Concessione di contributi a fondo perduto per incentivare le imprese lombarde nell’adozione di nuove tecnologie digitali innovative.

ID-100114960BENEFICIARI

Il voucher è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese attive con sede legale e/o operativa in Regione Lombardia.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

La misura intende favorire l’introduzione da parte delle PMI di innovative tecnologie digitali o l’uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti, come ad esempio:

- Soluzioni di eSupply Chain Collaboration per agevolare la collaborazione tra cliente e fornitore nello sviluppo di nuovi prodotti o per la pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento, gestione delle scorte, ecc.;

- Soluzioni di eCommerce, mobile Commerce e social Commerce per la vendita online di prodotti/servizi integrate con Social Network, mobile site o applicazioni per Smartphone/Tablet.

- Tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi: automazione linee di produzione o imballaggio, RFid, software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e la prototipazione rapida.

- Tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti (es. RFId), per la gestione automatizzata del magazzino, per la pianificazione dei trasporti, per la migliorabilità della supply chain (Business Intelligence).

- Adozione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es. illuminazione aree edificio) e più in generale energy management per il monitoraggio del funzionamento degli impianti (smart building);

- Soluzioni IoT per la sicurezza sul lavoro (es. monitoraggio salubrità degli ambienti, localizzazione persone e monitoraggio delle condizioni dell’ambiente).

- Digitale per l’Agroalimentare: adozione di sistemi di tracciabilità, rintracciabilità e autenticazione dei prodotti, per l’integrazione delle informazioni della tracciabilità e l’ottimizzazione dei processi logistici.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili al bando sono individuabili nelle seguenti macrovoci:

1- Acquisto di connettività dedicata;

2- Acquisto di servizi erogati in modalità cloud computing e Software as a Service

3- Acquisto di servizi di system integration applicativa abbinata a servizi cloud; 

4- Acquisto di servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;

5- Acquisto di dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;

6- Acquisti di tecnologie digitali (macchinari 3d) sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;

7- Acquisto di licenze software;

8- Acquisto di dispositivi e servizi infrastrutturali;

9- Acquisto di servizi di formazione nell’ambito delle tecnologie digitali;

AGEVOLAZIONE

Il contributo a fondo perduto è del 50% sul totale delle spese sostenute ammesse al bando.

Il contributo massimo ottenibile è di 25.000 euro a fronte di almeno 50.000 euro di spesa (sono ammessi progetti con importo minimo di spesa pari a 15.000 euro).

Termine per la presentazione delle domande: le richieste per la gestione della pratica devono essere inviate entro l’01/10/2014

Per informazioni contattarci telefonicamente al numero Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00).

….

….

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

.

 

Condividi questa pagina

Tags: , ,



Bandi di Finanziamento in evidenza