Incentivi a favore dell’economia provinciale

12 settembre 2012
Veneto
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Contributi a fondo perduto per sostenere la realizzazione di iniziative rilevanti ai fini della promozione dell’economia provinciale padovana.

BENEFICIARI

Possono presentare richiesta per ottenere i contributi i soggetti privati portatori di interessi diffusi per il sistema generale delle imprese, quali associazioni, società di servizi per le imprese, consorzi, fondazioni, ONLUS.

INVESTIMENTI FINANZIABILI

Possono essere finanziate, nell’ambito del bando, iniziative promosse con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo economico-sociale del territorio della provincia di Padova intraprese nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 e concluse entro il 31 dicembre 2013.

Ciascun progetto dovrà riferirsi ad uno solo dei seguenti assi d’intervento:

Sviluppo risorse umane e formazione: formazione per le imprese, iniziative per favorire la formazione dei giovani, l’alternanza scuola lavoro, i rapporti tra scuola e impresa, iniziative per favorire l’occupazione giovanile e il reinserimento lavorativo, iniziative per favorire la conoscenza da parte dei giovani dei prodotti tipici e tradizionali del nostro territorio

Studi e ricerche: studi e ricerche di interesse generale per il sistema economico locale.

Economia verde: efficienza energetica, energie rinnovabili, riduzione delle emissioni, logistica a basso impatto ambientale.

Innovazione e trasferimento tecnologico: trasferimento tecnologico, tecnologie informatiche evolute, banda larga e riduzione del digital divide, sviluppo degli asset immateriali, tutela della proprietà industriale.

Sviluppo imprenditoriale: nuova impresa, ricambio generazionale, reti e aggregazioni di imprese, imprenditoria femminile e giovanile, servizi di assistenza tecnica e informazione, certificazione di qualità.

Turismo, promozione del territorio ed agroalimentare: valorizzazione di Padova e del suo territorio, dei centri minori, animazione territoriale, valorizzazione eccellenze produttive, prodotti tipici ed enogastronomia, partecipazione a fiere.

Responsabilita’ sociale d’impresa ed iniziative per il settore non profit: immigrazione, inserimento lavorativo a favore di persone disagiate, CSR, rassegne e manifestazioni settore non profit. Sono considerate ammissibili esclusivamente le spese e i costi specificatamente imputabili all’iniziativa.

SPESE AMMISIBILI

Sono ammissibili: le spese generali (ad esempio corrispondenti ad oneri per locazioni, spese telefoniche e postali, fotocopie, luce, acqua, gas e altre utenze) direttamente imputabili all’iniziativa sostenute dal beneficiario per un importo, in ogni caso, non superiore al 10% del costo generale dell’iniziativa; gli oneri per personale dipendente dedicato all’iniziativa nella misura massima pari al 20% del costo generale dell’iniziativa; le spese relative a personale assunto con forme di lavoro flessibile, specificatamente per la realizzazione dell’iniziativa.

Non risultano ammissibili le seguenti spese sostenute dal beneficiario:
a) spese di rappresentanza;
b) spese per viaggio, soggiorno, ospitalità e ristorazione;
c) spese per acquisti in conto capitale o investimenti di qualsiasi genere (quali ad esempio acquisto di arredi, hardware, attrezzature, automezzi ecc.);
d) spese relative al funzionamento ordinario dei beneficiari (personale, spese di gestione, generali ecc.);
e) spese non documentate.

AGEVOLAZIONE

L’entità del contributo non può eccedere la misura massima del 50% delle spese ammissibili indicate nel piano finanziario.

Termine per la presentazione delle domande:  ore 12:00 del 01/10/2012.

La domanda deve essere presentata a partire dal 13 settembre 2012 entro le ore 12 del 1° ottobre 2012 alla Camera di Commercio di Padova all’indirizzo:

Ufficio Protocollo della Camera di Commercio
Piazza Insurrezione 1/A  – 35137 Padova

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

Condividi questa pagina



Bandi di Finanziamento in evidenza