Calcolo credito d’imposta ricerca e sviluppo

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Email

Istruzioni per il calcolo del valore di credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo.

ricerca sviluppoPer il calcolo credito d’imposta ricerca e sviluppo che la vostra impresa può ottenere è necessario, innanzitutto identificare, all’interno dell’impresa stessa un responsabile delle attività di ricerca e sviluppo (può essere lo stesso rappresentante legale) che avrà il compito di identificare le attività di ricerca e sviluppo svolte dal personale interno e dai consulenti tecnici nonché i costi delle strumentazioni acquistati e il loro tempo di utilizzazione per le attività di ricerca e sviluppo dell’impresa.

In secondo luogo dovrà verificare quali costi di ricerca e sviluppo sono stati imputati per il triennio 2012 – 2014 verificando i bilanci e la documentazione contabile a disposizione dell’azienda. Una volta fatto questo per il calcolo credito d’imposta ricerca e sviluppo dovrà calcolare la media dei costi sostenuti per il triennio di riferimento, suddividendo il totale per i tre anni di attività o per il numero di essi durante il quale l’impresa era in attività (indipendentemente dall’avere sostenuto costi di ricerca e sviluppo in uno o più degli esercizi presi in considerazione).

Andrà ad identificare poi, per ciascun anno, per il quale si intende fruire dell’agevolazione i costi sostenuti in relazione alle spese previste dalla normativa:
- personale interno dedicato alle attività di ricerca e sviluppo;
- quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di strumenti e attrezzature di laboratorio;
- contratti di ricerca;
- spese legate a privative industriali.

Calcolare se gli investimenti dell’anno interessato dal calcolo (es. 2016) eccedono la media del triennio precedente. In tal caso sul valore dell’investimento sostenuto (che deve essere almeno pari a 30.000 euro) sarà possibile beneficiare di un credito di imposta pari al 50%.


Se vuoi essere ricontattato per il credito d’imposta su ricerca e sviluppo scarica e compila la seguente scheda:

SCHEDA GRATUITA CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO

 

Per approfondimenti sul credito d’imposta ricerca e sviluppo vedi anche:

Credito d’imposta ricerca e sviluppo 2017
Cumulabilità credito d’imposta ricerca e sviluppo
Spese ammissibili credito d’imposta ricerca e sviluppo
Soggetti interessati credito d’imposta ricerca e sviluppo

 

Condividi questa pagina

Tags: , ,



Bandi di Finanziamento in evidenza